Nel Lazio un portale per consulenze gratuite sulla rimozione amianto

0
283
tettoia in amianto eternit

Per l’emergenza amianto presente nel Lazio nasce un servizio denominato “Bonificamianto.com” e dedicato ai privati per uno smaltimento sicuro e a norma di legge. Secondo l’Osservatorio Nazionale Amianto è questa la regione con la più ampia estensione di superfici contaminate, 5,3 milioni di metri quadrati per un tot. di 43,2% del totale italiano, tra cui tantissimi edifici privati contenenti amianto con l’area metropolitana di Roma Capitale maglia nera per i manufatti (circa 37mila tonnellate di amianto).

Il portale Bonificamianto.com mette a disposizione consulenti esperti che intervengono gratuitamente per valutare caso per caso condizioni e criticità della rimozione, al fine di lavorare in sicurezza e limitare i costi delle bonifiche.

Il servizio è stato ideato e strutturato per il privato cittadino che deve rimuovere manufatti in cemento amianto nel rispetto dell’ambiente e della salute sia personale sia pubblica. Il servizio cura inoltre il disbrigo di tutte le pratiche e la gestione in sicurezza dei rifiuti prodotti durante gli interventi e il loro smaltimento in impianti autorizzati. Alcuni dei manufatti più comuni in cui è possibile riscontrare la presenza di amianto sono:

ŸŸ- lastre di copertura e di rivestimento,

– discendenti,

– tubazioni e serbatoi d’acqua,

canne fumarie,

– pavimentazioni in vinil-amianto e guaine,

coibentazioni, guarnizioni, colle,

pannelli isolanti, intonaci, ecc.

Bonificamianto.com è un’iniziativa di Pomili Demolizioni Speciali Srl, storica azienda presente nei comparti ambiente e automotive e hub di economia circolare.

Fonte: Comunicato Stampa di Pomili Demolizioni Speciali | Immagine principale di Harald Weber su Wikimedia – Wellasbestdach-233-3354 IMG.JPG