Ecco come viaggiare green e low cost in Germania

0
364
Hinterzarten-Gola-di-Ravenna DZT-Francesco-Carovillano
DZT-Francesco-Carovillano

Viaggiare green e low cost in Germania diventa ancora più facile. E’ stato presentato dall’Ente Nazionale Germanico del Turismo (DZT, Deutsche Zentrale für Tourismus) il biglietto unico che consente di muoversi in tutta la regione sfruttando l’ottima rete di collegamenti ferroviari e del trasporto pubblico.

D-Ticket: cos’è e come funziona?

Prende il nome di D-Ticket (abbreviazione di “Deutschland-Ticket”) il titolo di viaggio di Deutsche Bahn e dei suoi partner, disponibile dal primo maggio, istituito dopo il successo della scorsa estate dello speciale biglietto mensile da 9 Euro.

Si tratta di un abbonamento nominativo mensile non trasferibile del costo di 49 Euro che può essere acquistato fin d’ora sul sito di Deutsche Bahn, sull’app gratuita DB Navigator e in tutti i consueti canali di vendita delle ferrovie tedesche e delle aziende di trasporto che aderiscono all’iniziativa. Può essere acquistato fino al giorno 20 di ogni mese per il mese successivo, ed è possibile disdirne il rinnovo automatico fino a un giorno prima della scadenza, senza nessun costo.

Il D-Ticket può essere utilizzato sull’intero territorio nazionale per un numero illimitato di viaggi al mese su tutti i treni (in seconda classe), autobus, metropolitane e altri mezzi del trasporto pubblico urbano, locale e regionale (esclusi, quindi, solo autobus e treni a lunga percorrenza quali EuroCity, InterCity e InterCityExpress) di Deutsche Bahn e dei suoi partner.

D-Ticket: la soluzione su come spostarsi in Germania

Grazie all’app gratuita DeinDeutschlandticket è possibile organizzare il viaggio sull’intero territorio della Germania calcolandone tempi e percorrenze con i mezzi di trasporto compresi nel “biglietto unico” o approfittando di agevolazioni e offerte di sharing (bici, auto e scooter). A maggio e giugno, inoltre, a chi acquista il D-Ticket tramite l’app è riservato un buono del valore di 10 Euro da utilizzare per il bike sharing di Deutsche Bahn.

Diventa quindi ancora più facile e conveniente spostarsi in modo sostenibile all’interno dei centri urbani e fra le città e le destinazioni nella natura, ma anche per combinare vacanze outdoor e city break e per programmare un soggiorno più lungo, che si ripaga in termini di minore produzione di CO₂.

Fonte e foto: comunicato stampa Ente Nazionale Germanico per il Turismo