Magnalonga 2023 a Roma: ecco quando, il percorso e cosa sapere per partecipare. Attenzione: ANNULLATA. Info su MAGNACORTA

0
467
ecco quando, il percorso e cosa sapere per partecipare

ATTENZIONE! LA MAGNALONGA 2023 è STATA ANNULLATA CAUSA MALTEMPO (Aggiornamento del 13 maggio 2023 ore 12:00).

Al presente link le info sulla MAGNACORTA

È tempo di Magnalonga 2023 a Roma sotto le ali del cigno di Legambiente! Inforcate la vostra bicicletta e preparatevi a partecipare alla passeggiata su due ruote, organizzata dal circolo Legambiente Mondi Possibili, per scoprire gli angoli verdi della città e godere delle specialità del territorio.

Oggi 11 maggio 2023 ci arrivano degli aggiornamenti! Li riportiamo in basso

Quando è e come iscriversi partecipare alla Magnalonga 2023 di Roma

L’appuntamento dell’edizione 2023 è per il 13 maggio (non a caso è il 13°anno della manifestazione) per partecipare è necessario effettuare una preiscrizione, bisogna affrettarsi perché i posti disponibili sono 500. L’iscrizione può essere effettuata sia da una sola persona anche per un gruppo e possono essere iscritti anche i bambini. Vi siete stavate per prenotare ma avete visto che i posti sono finiti? Niente paura: quella che vedete è solo una pre-iscrizione. In tanti non riescono poi a confermare e quindi la lista di attesa… scorre!

Inoltre, c’è sempre  la possibilità di sostituire qualcuno che all’ultimo momento rinuncia a partecipare per diverse motivazioni. Il contributo da versare per partecipare (e sostenere) alla Magnalonga è: 15 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi dai 10 ai 18 anni, gratis per i bambini fino a 9 anni. L’iscrizione garantisce l’assicurazione durante l’evento. In caso siate impossibilitati a partecipare, è possibile effettuare delle sostituzioni al massimo entro 7 giorni dalla data della manifestazione.

Quale sarà il percorso della Magnalonga 

Quest’anno il percorso del pomeriggio del 13 maggio sarà lungo circa 20 km, sì snoderá, salvo cambiamenti, nella zona sud-est della Capitale con partenza intorno all’ora di pranzo da piazza San Giovanni in Laterano. Prima tappa a Villa Gordiani, seconda tappa al Parco di Tor Tre Teste, terza tappa Villa De Sanctis. Ogni sosta sarà accompagnata da degustazioni, spettacoli e incontri. 

Per questo nel modulo di iscrizione viene richiesto oltre alla taglia per la distribuzione del materiale per partecipare alla manifestazione, anche eventuali restrizioni alimentari per quanto riguarda la distribuzione dei kit di prodotti da degustare.

Come prepararsi alla Magnalonga

Prima di prendere parte alla Magnalonga è bene prepararsi ad ogni evenienza. Come si legge sul sito dell’iniziativa, è consigliato portare con sé una borraccia (da riempire lungo il percorso), una giacca antipioggia, un caschetto (soprattutto per i più piccoli ma è importante per tutti) un cappellino per ripararsi dal sole e una borsa o uno zainetto. Noi suggeriamo anche la crema solare!

Ricordiamo che non sarà possibile noleggiare biciclette sul posto, occorrerà provvedere al reperimento di un mezzo idoneo alla partecipazione. 

La Magnalonga non si ferma neanche con la pioggia (salvo allerte meteo!). In caso di pioggia, per via della complessa organizzazione della manifestazione, la passeggiata non sarà rimandata. Quindi è bene portare sempre un k-way per sicurezza.

La storia della Magnalonga e le precedenti edizioni

La prima Magnalonga si è svolta nel 2009 quando alcuni soci del circolo Legambiente Mondi Possibili insieme all’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda hanno voluto replicare l’iniziativa Mangialonga, tipica delle località del nord Italia con gruppi di persone che passeggiano per boschi o per paesi, alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati.

L’obiettivo era quello di organizzare la stessa manifestazione in una realtà meno comoda come quella romana per incentivare la mobilità sostenibile, da sempre uno dei principali interessi delle due associazioni.

Nel 2009 i partecipanti sono stati circa 100 e sono iniziate le prime collaborazioni con associazioni romane e produttori di cibi biologici provenienti dal Lazio.

Da lì in poi, la manifestazione diventa sempre più un appuntamento fisso per il popolo dei ciclisti e non solo, così anno per anno il percorso è stato modificato in base al tema dell’edizione corrente. Ne citiamo solo alcune: quella nelle ville storiche romane, alla conquista del Colosseo, lungo il Tevere, Appia Antica e Grab e molte altre. 

E voi siete mai stati magnalongari?

AGGIORNAMENTI SULLA MAGNALONGA DELL’11 MAGGIO 2023

LA MAIL DEGLI ORGANIZZATORI

Quando e dove ci si vede?

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza (dalla questura ci hanno avvertiti di una manifestazione concomitante a Piazza San Giovanni in Laterano, quindi ci sposteremo di qualche centinaio di metri, a Piazza Santa Croce in Gerusalemme. Ci vedremo lì dalle 12.30 per la prima degustazione e per ritirare i materiali. Partenza prevista alle 14.00. Uscite di casa per tempo eh

Una volta a Santa Croce in Gerusalemme dove andiamo?

Al vostro arrivo cercate lo stand delle iscrizioni dove potrete ritirare i tagliandini necessari ad accedere alle degustazioni. Divideremo la lista dei partecipanti in gruppi per agevolarci nelle operazioni. Scegliete la fila giusta!

Vorrebbero partecipare anche alcuni amici/parenti/perfetti sconosciuti che non si sono iscritti. Possono?

Dite loro di presentarsi alla partenza, qualche posto si potrebbe liberare! Nel frattempo possono compilare il modulo su www.magnalonga.net, qualche rinuncia è fisiologica.

E quando si parte?

L’abbiamo detto sopra, vi eravate distratti eh? Comunque alle 14.00 circa. Lentamente.

E se piove?

Speriamo di no ma tranquilli/e. In caso di precipitazioni straordinarie abbiamo pronto un piano B (soprattutto per non sprecare cibo e bevande) di cui vi parleremo in caso di necessità. 

Vi raccomandiamo per questo di dare sempre un’occhiata all’e-mail, lo strumento più veloce per ricontattarvi. 

Cosa portiamo?

  • Sicuramente un K-way. Al momento il meteo è avverso ma le  previsioni sono già diverse rispetto a ieri (in meglio). Chissà domani. Incrociamo le dita intanto. 

  • Borraccia piena (bere tra una pedalata e l’altra è importante e fa benissimo alla pelle!)

  • Berretto, cappello, copricapo a ripararci dal sole (nsesamai dovesse servire – speriamo!)

  • Monete, tante tante: per partecipare all’Ecoriffa (con estrazione a conclusione di serata, dopo l’ultima degustazione).

  • Una camera d’aria: può cambiare la vita. Ed evitarvi di tornare a casa con la bici in spalla. Pensateci 😉

  •  Il caschetto, sempre consigliato.

  • posate riutilizzabili (anche se abbiamo previsto solo cibi mangiabili senza) e un tovagliolo di stoffa (per impattare ancora meno evitando il monouso).

  • anche quest’anno per risparmiare ma soprattutto per impattare ancora meno di come storicamente facciamo, non stamperemo i consueti menu che saranno esclusivamente online. In ogni tappa sarà presente quindi un QRcode di riferimento per consultare percorsi e menu.  

Per saperne di più visitate il sito: https://www.magnalonga.net/