La sfida del bio e del km zero per la refezione scolastica del Lazio

0
162

Si svolgerà il 10 marzo prossimo alla Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo a Roma, il Convegno “MENSE AL PASCOLO. La sfida del bio e del km zero per la refezione scolastica del Lazio”, organizzato dal Progetto Life GRACE, capofila ARSIAL, in collaborazione con ANCI in occasione della Giornata Internazionale della Refezione scolastica.

All’incontro interverranno: Luisa Piacentini (delegata Istruzione e Politiche Educative – direttivo ANCI Lazio), Giuseppe Plutino (Direzione Generale Igiene, Sicurezza Alimenti e Nutrizione – Min. Salute), Miria Catta e Claudio Di Giovannantonio (ARSIAL), Silvano Falocco (Fondazione Ecosistemi), Paola Trionfi (GOBIO) e Alba Pietromarchi (FIRAB), Giulia Cairella e Flavia Serìo (Direzione Regionale Salute e integrazione socio-sanitaria), Sabrina Alfonsi (Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Comune di Roma), Carlo Scarsciotti (ANGEM – Associazione nazionale della Ristorazione Collettiva).

Seguirà una tavola rotonda con associazioni di categoria e portatori di interesse, in un momento di particolare criticità, a causa dell’inflazione a doppia cifra che ha investito l’intera filiera, e che mette a dura prova i bilanci dei comuni, delle imprese dei servizi e delle aziende agroalimentari chiamati a dare attuazione ad un ambizioso e rinnovato quadro normativo.

Il particolare tema dell’incontro, dedicato alle mense delle scuole, è offerto dalla celebrazione del 10 marzo della Giornata Internazionale della Refezione scolastica.

L’appuntamento si colloca, infatti, nel percorso del Progetto Life GRACE il cui scopo è quello di promuovere e avviare nuove collaborazioni fra tutti i rappresentanti della filiera zootecnica regionale, dagli allevatori ai ristoratori, dai distributori ai commercianti fino alle pubbliche amministrazioni, al fine di enfatizzare, presso il consumatore finale, la sostenibilità delle produzioni zootecniche ottenute da allevamenti estensivi, per lo sviluppo di un mercato innovativo di carni ecosostenibili, a filiera corta e allevate al pascolo.

Per raggiungere tale obiettivo l’adozione di Criteri ambientali minimi che tengano conto di una tale produzione è una delle strategie che il Progetto Life GRACE sta perseguendo con la collaborazione attiva di alcuni comuni della Regione Lazio che hanno già aderito a questo percorso.

Scopo del progetto LIFE Grace è quello di migliorare la conservazione degli habitat di prateria della Rete Natura 2000 del Lazio, istituita ai sensi delle Direttive Habitat e Uccelli,  attraverso la razionale utilizzazione dei pascoli e la valorizzazione  delle produzioni dei territori ad elevata valenza naturalistica,  nei quali la presenza dell’uomo e delle sue attività tradizionali ha permesso nei secoli il mantenimento di un equilibrio tra attività umane e biodiversità.

Fonte e foto: Life Grace