Italiani veri artisti del riciclo con “Contascatole”

0
168

Gli italiani sono dei veri “artisti” del riciclo. Dati alla mano solo nel 2021 sono stati raccolti e avviati a riciclo più di 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone e dal 2020 il nostro paese ha raggiunto e superato l’obiettivo UE al 2030 dell’85% per il tasso di riciclo degli imballaggi cellulosici.

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, il prossimo 18 marzo, Comieco ha dato vita  al Contascatole, un divertente tool online con il quale misurare il “peso” della propria raccolta di carta si può stimare la quantità di scatole che si ottengono con il riciclo di 1 anno, in grado di eguagliare in altezza i più famosi monumenti del mondo una volta impilate.

Dalla colazione allo shopping: componiamo i monumenti più importanti del mondo

Partiamo dalla colazione, il pasto più importante della giornata, grazie alla raccolta settimanale di cartoni del latte, scatole di cereali e scatole di brioche in un anno ogni italiano contribuisce all’avvio a riciclo di tanta carta utile a produrre 37 scatole, la quantità giusta per superare l’altezza del David di Michelangelo.
Poi arriva il momento del pranzo irrinunciabile per gli italiani, che sia consumata a casa o in ufficio, diventa un’occasione anche per conferire nel contenitore della carta le confezioni di prodotti e vaschette gastronomiche. Ogni anno si potrebbero produrre 9 scatole per ogni italiano. Disposte una sull’altra supererebbero l’altezza della Sirenetta di Copenhagen.

Non solo le abitudini alimentari, ma soprattutto le abitudini d’acquisto incidono fortemente sulla raccolta differenziata della carta. Con l’e-commerce ad affiancare i negozi tradizionali, tanti acquisti, tante scatole e sacchetti in carta da gestire. In un anno si ottengono 116 scatole e mettendole una sull’altra si supererebbe l’altezza di Castel Del Monte, il meraviglioso castello ottagonale (ne trovate un’effige sulla moneta da 1 centesimo).

Un riciclo da record: 170 scatole ognuno per realizzare il Cristo Redentore

Infine, secondo il 27esimo Rapporto Annuale di Comieco, nel 2021 ogni italiano ha differenziato mediamente 60,8 kg di carta e cartone, record mai raggiunto prima. Tutta questa carta una volta riciclata permetterebbe la creazione di 170 scatole per ogni cittadino che, impilate, supererebbero facilmente il Cristo Redentore di Rio De Janeiro.

Fonte e foto: comunicato stampa Comieco