5 consigli per lavorare o studiare dalla propria scrivania in maniera ecosostenibile

0
308
5-consigli-per-lavorare-o-studiare-dalla-propria-scrivania-in-maniera-ecosostenibile.

Si avvicina l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, un’occasione per riflettere e agire concretamente per proteggere il nostro Pianeta. Tutti possiamo contribuire a questo obiettivo, anche mettendo in atto piccoli gesti nella vita di tutti i giorni.

Come? Partendo dal modificare le nostre azioni quotidiane in casa o sul posto di lavoro. Trust, azienda leader del settore lifestyle tech e gaming, celebra la Giornata Mondiale della Terra con alcuni consigli per lavorare o studiare dalla propria scrivania in maniera ecosostenibile.

Come lavorare e studiare in modo sostenibile a casa o in ufficio

  1. Fai la scelta giusta e acquista prodotti sostenibili – mouse, tastiere, kit, periferiche per i gamer; è facile scegliere di lavorare con prodotti eco-friendly, senza spendere una follia.
  2. Utilizza app che possano aiutarti a lasciare un’impronta sul pianeta sempre meno marcata, GoGreen – ad esempio – è un app che riesce a calcolare il tragitto e suggerire quali mezzi utilizzare per essere meno impattanti. O ancora, durante il lavoro, un’ottima soluzione potrebbe essere Ecosia, motore di ricerca che pianta alberi effettuando ricerche dalla barra degli indirizzi.  
  3. Stampare? Solo se strettamente necessario e quando non se ne può fare a meno, usa carta riciclata. Un altro piccolo suggerimento? Recuperare i fogli già utilizzati da un lato per eventuali appunti.
  4. Abbandonare il risparmio energetico dei dispositivi – A fine giornata, infatti, basterà spegnere il pc e tutti i dispositivi che sono stati utilizzati. Un gesto che può anche diventare davvero liberatorio!
  5. Una pianta per il pianeta – un boost per l’ambiente di lavoro e quello domestico. Ad
    esempio, alcune piante purificano l’aria dentro casa/ufficio, regolano il livello di umidità e
    assorbono anidride carbonica tramite la fotosintesi che restituisce direttamente l’ossigeno. Tra le migliori? L’Aloe e la Sanseveria, senza dimenticare il Ficus, un vero e proprio aspirapolvere di formaldeide.

L’impegno di Trust per la sostenibilità passa anche dalla creazione di una linea green di tutti i dispositivi elettronici sia per i tech-savvy che per i meno esperti, la sostituzione dei manuali cartacei con guide online per la maggior parte dei prodotti, la riduzione delle dimensioni delle confezioni e la rimozione della plastica al loro interno e dove non possibile, la sostituzione con plastica riciclata.

Fonte e foto: comunicato stampa Trust