6 racconti di ottimismo e speranza da leggere stando a casa

comunicato stampa bookabook

Stare a casa può significare trovare più tempo a disposizione per dedicarsi alla lettura e arricchire così il proprio bagaglio culturale con titoli e autori nuovi.

A incoraggiare la voglia di leggere rimanendo in casa ci pensa bookabook, prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Sulla piattaforma è disponibile un vasto catalogo di titoli di ogni genere e adatti a tutte le età che possono essere acquistati e scaricati direttamente dal sito in formato ebook oppure ordinati in formato cartaceo.


Dalle avventure dei pirati fino ai racconti fantasy, bookabook consiglia 6 titoli particolarmente adatti al momento: storie in grado di veicolare un messaggio di ottimismo e di speranza.

1 – The Drunk Fury di Paolo Maria Corbetta e Paolo Andrico

Per continuare ad affrontare mille avventure

Un’avvincente avventura nella quale immergersi da protagonisti al fianco di una ciurma di pirati, utopisti e balenieri reclutata dalla principessa Isabel de la Guardia. Salire a bordo della fratellanza della Drunk Fury stimolerà la creatività dei lettori più giovani grazie anche alle bellissime illustrazioni di Camilla Guerra, che ha disegnato i ritratti dei personaggi del libro.

2 – Walking dad di Dario Benedetto

Il tema della paternità in queste giornate di convivenza tra papà e figli

Walking Dad è il libro ideale per affrontare il tema della convivenza tra papà e figli attraverso un taglio leggero e divertente. L’autore, Dario Benedetto, è insegnante di comicità in diverse scuole e scrittore di teatro e Walking Dad nasce proprio come monologo teatrale prima di diventare un libro, un testo che accompagna il lettore nell’evoluzione dell’essere padre superando gli stereotipi e trattando con ironia i lati più sconosciuti.

3 – L’influenza del blu di Giulio Ravizza

Un libro per chi deve compiere scelte difficili

L’influenza del blu, romanzo d’esordio di Giulio Ravizza, è un libro perfetto per chi si pone domande sull’essere umano e sull’esistenza in generale. La narrazione è ambientata in un futuro distopico, dove il colore blu è stato cancellato, così come tutte le dimensioni della vita e le emozioni a esso collegate.

4 – Il mio funerale e altre cose poco importanti di Ottavia Spaggiari

Un po’ di humor nero per questi giorni tristi

A metà tra noir e giallo, Il mio funerale e altre cose poco importanti catapulta il lettore in un’atmosfera tetra quanto coinvolgente, catturandone l’attenzione fino all’ultima pagina. L’autrice Ottavia Spaggiari, studiosa di cinema e giornalista esperta di crisi migratorie ed emergenze umanitarie, ha contemperato le sue diverse esperienze nella storia di Giacomo Necchi, protagonista del romanzo: scrittore mancato, dopo la sua morte, avrà l’occasione di narrare la storia dei suoi famigliari scoprendone segreti e misteri.

5 – Io sono Cupido di Francesca Loiacono

L’amore ai tempi di Tinder

Come sono cambiate le relazioni amorose tra i giovani al tempo dei social e con l’avvento di piattaforme come Tinder? Francesca Silvia Loiacono, dopo aver pubblicato con Giunti, Mursia e Albalibri, racconta nel suo sesto libro l’attualissimo mondo delle app di incontri attraverso le vicissitudini della protagonista che si ritroverà a essere assunta come love matcher; non prima però di aver risolto i fantasmi del proprio passato.  

6 – La legge dell’equilibrio di Dario Boemia

Per evadere dal proprio mondo almeno con la Fantasia
Evadere con la fantasia non sarà mai stato così semplice, grazie a questo romanzo ambientato in una realtà fantascientifica: una confederazione di piccoli pianeti governati da un’autorità centrale, la Legge dell’Equilibrio, consente agli abitanti di lasciare il proprio pianeta solo un giorno ogni cinque anni. A far i conti con questa legge sono i due protagonisti Guido e Anna che dovranno trovare un modo di infrangerla senza essere uccisi. Dario Boemia è il primo autore a essere stato pubblicato direttamente da bookabook, senza campagna di crowdfunding, grazie al voto favorevole del pubblico durante la seconda edizione della Lunga notte dei lettori estiva organizzata da bookabook.

Fonte: comunicato stampa Bookabook