Vivere green a Milano e a Roma! Come? Ce lo svela Eco in Città (nuove guide e sito)

0
215
ecoincitta 2019 sito e guide

Eco in Città compie 10 anni. In libreria le guide 2019 di Roma e Milano. On line la nuova testata digitale

Una candelina tinge di verde il panorama editoriale italiano: Eco in Città compie 10 anni.
Un traguardo importante per il progetto dedicato agli stili di vita sostenibili, festeggiato con l’uscita in libreria delle Guide annuali di Romae Milano, e con la testata digitale ecoincitta.it rinnovata nella grafica e nei contenuti.      
L’iniziativa, promossa da Pentapolis Onlus,èricca di luoghi, idee, consigli e notizie di attualità per una domanda in costante crescita, e fotografa uno scenario in fermento di assoluta rilevanza: una vera e propria mappa della sostenibilità urbana che conta 177 ristoranti, pizzerie e bar biologici, 125 ristoranti vegetariani, vegani e crudisti, 310 tra esercizi, mercati e punti vendita aziendali bio e vegani, 40 botteghe equo e solidali, 125 mercatini e negozi dove acquistare abiti e accessori a minimo impatto, 106 bioprofumerie ed ecoparrucchieri, 89 mercatini, rigattieri e negozi per la casa etica, 45 negozi di vestitini per ecobimbi, 66 luoghi tra librerie, teatri, musei, fattorie didattiche e giocattolerie, 157 aree verdi. Una sezione è dedicata anche ai media specializzati.

E a confermare questa sempre più forte vocazione “verde” sono i numeri anche a livello nazionale: 3 milioni di posti di lavoro; 100 miliardi di euro di valore aggiunto; il 15% dell’economia nazionale. Una green economy che vede attive nel settore ormai un quarto delle aziende dell’industria e dei servizi.     


Eco in Città
vanta prestigiose firme del settore, tra cui il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, Donatella Bianchi, Licia Colò, Marco Frey, Walter Ganapini, Enrico Giovannini, Luca Mercalli, Giuseppe Onufrio, Alfonso Pecoraro Scanio, Fulco Pratesi.

“Le città italiane – afferma Massimiliano Pontillo, presidente diPentapolis Onlus– con la loro bellezza, difficoltà e contraddizione devono e possono tornare a essere i luoghi simbolo di una nuova economia, più circolare e sostenibile, capace di garantire un maggior benessere e una crescita responsabile delle persone e delle aziende”.

Per l’autrice, Marzia Fiordaliso, “i grandi centri devono adeguarsi con urgenza per affrontare i mutamenti climatici di fronte ai quali siamo ancora vulnerabili ma abbiamo tutte le capacità di reinventarci e sopravvivere. Il rispetto per il nostro habitat, un saggio dinamismo e una grande volontà nell’affrontare il nuovo con tutte le connessioni che comportano possono diventare il nostro zenit. Eco in Città è un vademecum pratico e immediato per vivere meglio, rispettando l’ambiente”.