Umbria Green Festival evento da non perdere

0
194
umbria green

Umbria Green Festival entra nel vivo e c’è anche una novità dell’ultimo minuto nel cartellone: domenica 6 ottobre alle 10.30 a Narni ci sarà Federica Gasbarro, unica italiana scelta dalle Nazioni Unite al primo «Youth Climate Summit» dell’Onu, insieme al giornalista Marco Frittella del TG1 per parlare di cambiamenti climatici e futuro.

La manifestazione animerà da giovedì 3 a domenica 6 ottobre le città di Terni e Narni, ma anche Todi con un evento all’Istituto agrario. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è completamente gratuita. Quest’anno due sono i temi centrali che riguardano la nostra contemporaneità: i cambiamenti climatici e la mobilità sostenibile (con un incontro a Narni il 6 ottobre degli appassionati della mobilità sostenibile – auto e bici elettriche ).

Sale l’attesa per gli ospiti. La serata inaugurale sarà al Teatro Manini di Narni con l’attore Fabrizio Gifuni che leggerà alcuni passi di Italo Calvino dedicati all’ambiente.

Venerdì 4 ottobre a Todi, presso l’istituto agrario della città si discuterà interno al tema “Da San Francesco a Greta Thunberg, ragioniamo sull’Agenda 2030” con amministratori e rappresentanti del mondo dell’energia.

Sempre venerdì alle ore 21 al teatro Secci di Terni andrà in scena lo spettacolo “Eroi dell’ambiente” scritto da Fulvio Pepe con Ilaria Falini e il Trio Metamorphosi.

Sabato 5 ottobre alla Biblioteca Comunale di Terni l’ Associazione Gutenberg presenta: Sandro Veronesi ne “La serra dei Poeti. Un monumento alla poesia”.

Domenica 6 ottobre, oltre al raduno di veicoli elettrici da tutta Italia, gli organizzatori chiuderanno la manifestazione insieme a Valerio Rossi Albertini e Jacopo Fo con uno spettacolo dal titolo: “Perchè forse non ci estingueremo come i dinosauri nonostante ce la stiamo mettendo tutta per riuscirci”.

Forte è il coinvolgimento delle scuole del territorio umbro. Circa mille studenti, grazie alla collaborazione con Garden Club Terni, parteciperanno a laboratori dedicati al tema della sostenibilità e ad incontri formativi.

Umbria Green Festival negli anni ha ospitato più di 250 relatori, scienziati, intellettuali e artisti. Le presenze stimate ad ogni edizione sono circa 3mila.

FONTE: COMUNICATO STAMPA