2 giovani su 3 hanno una bici ma non riescono a usarla quanto vorrebbero

0
188

Chi di noi non ha una bicicletta? Ma da quanto è “appesa al chiodo” in garage, soffitta o per strada? Da una ricerca della Shimano, noto brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclett, è emerso che, sebbene più della metà dei giovani intervistati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, possiede una bicicletta (61%), molti di loro purtroppo non la utilizzano quanto e come vorrebbero: prevalentemente perché non si sentono sicuri in mezzo al traffico e non vogliono sudare.

Durante la giornata, il 53% infatti vorrebbe muoversi con una bicicletta al posto dei mezzi pubblici. Tra le ragioni che spingono loro ad usarla, un ragazzo su tre la sceglie perché più pratica ed economica (33%). Poco più del 27% degli intervistati utilizzerebbe la bicicletta solo qualche volta, mentre quasi il 20% dei giovani non la utilizzerebbe per gli spostamenti quotidiani, principalmente a causa del traffico (24%) e perché non vuole arrivare sudato al lavoro (17%). Solo il 4% non la usa per paura del maltempo!

Il 33% preferisce utilizzarla nel proprio tempo libero, per muoversi tra le vie della città senza rimanere bloccato nel traffico o senza impazzire alla ricerca di un posto dove parcheggiare. Il 22% invece la predilige per andare al lavoro, un modo sicuramente pratico, economico e salutare per iniziare bene la giornata, mentre un altro 22% la utilizza solamente quando è in vacanza.  Analizzando invece le nostre città, quanto è incentivato l’utilizzo di questo mezzo di trasporto? Solo il 18% dei giovani intervistati pensa che la propria città supporti a sufficienza l’uso della bicicletta con piste ciclabili dedicate, mentre l’82% ritiene che si potrebbe fare di più: per una metà di loro (41%) i ciclisti non sono abbastanza tutelati, mentre il restante 41% si dice sufficientemente soddisfatta ma vede ancora buoni margini di miglioramento.

Se per traffico e assenza di infrastrutture poco si può fare, quanto meno per la fatica e per evitare di sudare la soluzione indicata dalla Shimano è la scelta di e-bike permettono a chiunque, di qualsiasi età e con capacità fisiche diverse, di andare in bici divertendosi e senza affaticarsi troppo.