Se dobbiamo accostare il Natale ad un colore, per tradizione, pensiamo al bianco. Perché invece, da quest’anno, non proviamo a “tinteggiare” il periodo più bello dell’anno di verde?Greenpeace ha pensato di aiutarci redigendo il decalogo del bravo ambientalista natalizio.

Dobbiamo andare a fare i consueti giri per comprare regali per amici e parenti o per fare la spesa per i pranzi natalizi? Lasciamo a casa l’auto e godiamoci l’atmosfera natalizia passeggiando o utilizzando la bici. E per illuminare le nostre case? Compriamo lampade a LED e, a parità di illuminazione, risparmieremo dal 50 al 80%.

Per i pranzi e cenoni apparecchiamo le tavole usando il servizio buono e soprattutto evitando le stoviglie usa e getta. Se, poi, non ci va di passare la serata a lavare piatti e bicchieri sporchi optiamo per stoviglie realizzate con materiali compostabili. Rimanendo sull’argomento “tavola”, offriamo ai nostri ospiti prodotti a Km 0, stagionali e magari biologici (possibilmente provenienti dalle zone del centro Italia colpite, lo scorso anno, dal terremoto) e al bando prodotti OGM ed “esotici”.

Se, per tradizione, il pesce non può mancare nei nostri piatti scegliamo almeno di consumare meno e meglio: GreenPeace consiglia niente merluzzi, salmoni, gamberi, tonno rosso e pesce spada e, invece, optiamo per il pesce fresco locale pescato da piccole aziende.

A Natale non possono mancare i regali. Avete pensato di regalare vestiti? Ricordate di evitare abiti realizzati con sostanze chimiche pericolose e, invece, perché non scegliete di regalare vestiti usati o fatti con cotone biologico? Se, invece, volete regalare prodotti per la cura del corpo controllate che non contengano microsfere di plastica (compaiono tra gli ingredienti alla voce Polietilene o Polipropilene) che finiscono per contaminare il mare ed essere ingerite dai pesci e quindi arrivare sulla nostra tavola.

Abbiamo comprato i regali? Ora tocca incartarli. Evitate buste e sacchetti riutilizzabili e, se proprio non possiamo farne a meno, usiamo imballi ecosostenibili!