Bluetti dona a Legambiente power station e pannelli solari per alimentare eventi con energia 100% rinnovabile

0
241

Festival, manifestazioni, ma anche interventi della Protezione Civile, alimentati con energia al 100% rinnovabile e off grid, ovvero senza nessun allaccio alla rete elettrica e in totale autoconsumo. La novità in casa Legambiente si chiama EP500PRO, una power station da 5.100wh donata all’associazione ambientalista, insieme a due pannelli solari PV350, da Bluetti, azienda leader nel settore dell’energia solare e dei dispositivi di accumulo. 

La collaborazione segna una nuova traccia nel percorso che Bluetti sta delineando con impegno per portare energia green, sostenibile e gratuita in ogni casa, luogo di lavoro ed eventi, sia outdoor che indoor. Proprio in questo contesto si inserisce quindi la partnership con Legambiente, che da oltre 40 anni si batte a tutela del pianeta e che, in un momento storico connotato dalla crisi climatica, sta mettendo in campo importanti risorse e iniziative per favorire e accelerare la transizione energetica

Rendere eco-sufficienti le proprie attività è proprio il nodo fondamentale di questa rivoluzione energetica in cui Bluetti si sta sempre più affermando tra gli attori protagonisti, grazie ai suoi sistemi di accumulo fotovoltaici e alle stazioni di energia portatili

La power station EP500PRO donata a Legambiente è costituita da un pacco batterie da 5100 Wh LiFePO₄, e supporta un ingresso solare fino a 2400W. Può quindi collegarsi ai pannelli solari così da produrre e immagazzinare energia solare in totale autonomia e libertà, a costo zero, potendo contare su un’autonomia affidabile e su una potenza tale da permettere di alimentare perfino condizionatori (3 ore), frigoriferi (40 ore) ed assicurare fino a 80 ricariche di computer portatili e 300 di smartphone. 

In particolare, i pannelli solari PV350 donati insieme al generatore, sono rivestiti in materiale ETFE e dotati di grado di protezione IP65 per resistere a polvere e spruzzi d’acqua e realizzati con celle monocristalline da 350W, garantendo efficienza di conversione fino al 23,4%. 

“Il  tema della sostenibilità e dell’efficienza energetica  – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – riguarda sempre di più anche il settore eventi su cui Legambiente è in prima linea con la sua rete di festival nazionali e locali e con il protocollo Ecoevents. Ringraziamo Bluetti per aver deciso di donarci questa power station che si sposa perfettamente con una delle mission che ci siamo dati, ossia far crescere la consapevolezza ecologica e rendere festival e manifestazioni più sostenibili ed esempi di avanguardia. Oggi più che mai  è fondamentale accelerare il passo nella diffusione delle rinnovabili percorrendo la strada dell’efficienza energetica, dell’innovazione e della sostenibilità. Nel nostro Paese è in atto una lenta rivoluzione energetica che Legambiente racconta da anni con il report comuni rinnovabili e con quelle buone pratiche sparse nel Paese che hanno per protagonisti amministrazioni comunali, associazioni, aziende, cittadini”.

“La nostra missione è quella di proporre sistemi di accumulo sempre più efficienti e innovativi per contribuire alla decarbonizzazione e affrontare così le sfide climatiche e ambientali del nostro tempo”, sottolinea James Jiang, managing director di BLUETTI per l’Italia. “Il nostro sostegno a Legambiente va proprio in questa direzione e ci permette di lanciare un messaggio importante di consapevolezza e rispetto per l’ambiente: i dispositivi come il generatore e i pannelli portatili daranno all’associazione la possibilità di utilizzare energia sostenibile durante iniziative e attività all’aperto, per alimentare dispositivi elettronici, strumenti di comunicazione e altre apparecchiature necessarie per svolgere il loro lavoro in modo efficiente e sostenibile”.