Al via domani (anche online) il Forum Compraverde 2020

0
176

Prende il via domani il Forum Compraverde Buygreen presso lo spazio WeGil e, per la prima volta, anche su piattaforma digital, www.forumcompraverde.it/eventi.

Quest’annogli Stati Generali degli acquisti verdi animeranno le giornate dell’8 e del 9 ottobre con dibattiti, convegni e workshop per approfondire il tema del Green Public Procurement (GPP), alla luce di una occasione storica come quella legata alle risorse del Recovery Fund e del Green deal.

Ad entrare nel vivo del confronto è già il Convegno di apertura dal titolo “Dal Green Deal al Next Generation: risorse e strategie per la transizione verso uno sviluppo più sostenibile, giusto e inclusivo” (giovedì ore 9.30), con molti interlocutori istituzionali, dal Ministro dell’Ambiente Costa, passando per Maria Cristina Piovesana, Vice Presidente per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura, Confindustria, fino a rappresentanti di imprese importanti come Enel e Maire Tecnimont.

Il Forum sarà anche l’occasione per discutere di Economia circolare come fattore di competitività e di tante buone esperienze nel campo del Restauro sostenibile (ore 11.30 Green Realty: innovazione e formazione per il restauro sostenibile) e del Cinema fino alla Finanza sostenibile (ore 16.30 Finanza Sostenibile: tassonomia ESG e Criteri Ambientali Minimi).

Allargheremo inoltre lo sguardo per capire come affrontare le Pandemie presenti e future (ore15.00 Pandemie attuali e future: politiche pubbliche e azioni concrete di contrasto) e quali impatti e conseguenze dovremo gestire sui diritti, la salute e l’ambiente.

Nella giornata conclusiva di venerdì 9, sarà la volta dei numeri e dello stato dell’arte delle politiche per la sostenibilità: Osservatorio Appalti Verdi, allasua terza edizione,presenterà i numerisul GPP dei Comuni italiani e degli Enti parco (ore 9.30). A seguire ci sarà la prima edizione di Sustainability Monitor, con i risultati della ricerca sui criteri ambientali nelle catene di fornitura delle grandi imprese (ore 11.30 Sustainability Monitor Report: indagine 2020 sugli acquisti e le catene di fornitura sostenibili in Italia) e la Ricerca sulle Formazioni Manageriali per la Sostenibilità.

La due giorni si concluderà con la consueta consegna dei Premi Compraverde edizione 2020.

fonte: comunicato stampa