Compraverde 2020: ad ottobre torna la manifestazione (in versione online)

0
116

La XIV edizione di Compraverde Buygreen non si ferma, va anche online. La manifestazione – che permette l’incontro tra i principali attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili – è stata confermata l’8 e il 9 ottobre prossimi al WeGil a Roma con una sua edizione iteramente digitale che non escluderà l’evento fisico qualora sarà possibile la partecipazione pubblica. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, l’evento propone l’analisi e l’aggiornamento di temi normativi ed economici cruciali per un futuro green. 

Nell’eventualità di una lunga fase di convivenza con il Covid_19, si prospetta per il Forum 2020 un nuovo modo di conoscere, condividere e lavorare sui temi più importanti del Green Public Procurement e la transizione ecologica. Oltre al racconto diretto sui canali social, sarà possibile seguire in live streaming sul sito web della manifestazione tutti gli eventi facenti parte del programma. Per chi non potrà seguire le dirette dei vari convegni, workshop e seminari, li troverà in seguito sui canali di comunicazione del forum.

 Nella due giorni si farà il punto sulle politiche pubbliche attuate per la pandemia, verrà affrontato lo stato dell’arte del Green Public Procurement (GPP) e le strategie messe in campo per un Green New Deal in Italia e in Europa. Al forum tornerà l’Osservatorio Appalti Verdi con i numeri del GPP e, per la prima volta, verrà presentato Sustainability Monitor, il rapporto con i dati sugli acquisti e le catene di fornitura sostenibili delle grandi imprese italiane. Tra gli argomenti, si approfondiranno anche quelli delle Food Policy, dei modelli di città sostenibile e la sostenibilità nella cultura. Presenza costante la formazione gratuita con la GPP Academy e la condivisione di buone pratiche nel pubblico e nel privato. Confermate anche le sezioni We Green e We Change del forum attraverso le quali i progetti green e le sfide per un’economia circolare di realtà giovani e già avviate saranno più fruibili ed accessibili. Infine, il Forum 2020 assegnerà il Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di GPP, valorizzando, in diverse sezioni, istituzioni e imprese che si sono distinte nell’ambito delle loro attività: Compraverde, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia Verde e Social Procurement.

Fonte: comunicato stampa Compraverde