Regaliamo parchi alle nostre città

0
144

Il valore intrinseco di un albero è altissimo, ancor di più se è in città ove le isole di calore, lo smog e i cambiamenti climatici si fanno sempre più sentire. Ognuno di noi può fare molto. Dal coltivare il verde sul proprio balcone all’impegno di pubbliche amministrazioni e aziende. Come abbiamo già raccontato, ad esempio, sono anni che a Milano e dintorni Rete Clima lavora a stretto contatto con imprese, parchi e cittadini per donare polmoni verdi autotconi sempre più grandi.

Ecco la storia di uno di quegli angoli di verde.

Avere sul nostro Pianeta, in territorio italiano, nuovi alberi che compensino con il loro “respiro” l’emissione di CO2 nell’atmosfera.
Questo è l’obiettivo di #Sciuker4Planet, il nuovo progetto ecosostenibile che l’azienda di infissi Made in Italy e di design Sciuker.
Con il progetto, l’azienda intende aumentare il numero delle foreste urbane e neutralizzare, in questo modo, le emissioni di anidride carbonica.
La prima foresta Sciuker è nata a Milano Parco Nord dove, in collaborazione con l’ente no profit Rete Clima i cui progetti forestali 2018 e 2019 sono patrocinati dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono stati messi a dimora i primi alberi autoctoni: frassini, querce, ciliegi e altri arbusti, arrivati da vivai della Lombardia.

 

«Questo è solo il primo step», ha dichiarato Marco Cipriano, General Manager di Sciuker. «In Sciuker poniamo da sempre grande attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa. Con questo progetto, in collaborazione con i nostri partner, vogliamo fare qualcosa in più, contribuendo in modo tangibile al miglioramento del Pianeta con nuovo ossigeno. Nel corso dei prossimi mesi nuovi polmoni verdi nasceranno in altre città d’Italia».
A partire dal 2018 il progetto #Sciuker4Planet punta infatti a neutralizzare 1.000.000 di kg di CO2 lungo l’intero ciclo vitale delle piante messe a dimora, che contemporaneamente produrranno ossigeno per il Pianeta. 
All’arricchimento delle foreste urbane potranno contribuire tutti: ogni cliente di Sciuker infatti avrà la possibilità di adottare un albero e riceverà un codice personale attraverso il quale, dal sito dell’azienda (4planet.sciuker.it), potrà monitorarne la crescita, la sua cura e manutenzione, e soprattutto potrà rendersi conto di quanta anidride carbonica viene compensata dalla sua pianta.
In più, al momento dell’adozione, il cliente riceverà anche Sprout, una speciale matita che contiene al suo interno un seme: quando la matita sarà consumata e troppo corta per scrivere, basterà metterla in un vaso per far nascere una nuova pianta, che darà altro ossigeno al Pianeta.