Partito il tour #ItaliainclasseA. Scopri se sarà nella tua città

0
157

È partita la campagna di informazione itinerante #ItaliainclasseA, “efficienza energetica on the road”, che dal 12 ottobre – per cinque mesi – farà tappa in 10 diversi comuni coinvolgendo un bacino potenziale di oltre 4 milioni di persone. L’obiettivo della campagna, articolata in 50 iniziative, cinque per tappa, è di far conoscere ‘in diretta’ a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni opportunità e benefici dell’efficienza energetica, un settore che nel solo 2016 ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale.

“L’iniziativa – ha spiegato al lancio il Professor Federico Testa Presidente ENEA –  vuole contribuire alla diffusione di best practice per ridurre i consumi, essere più ecofriendly e competitivi, risparmiare sulle bollette e alimentare una filiera che è importante per il nostro Paese. L’efficienza va ben oltre agli ecobonus e come Agenzia Nazionale dell’Efficienza Energetica vogliamo rafforzare questa consapevolezza”.

Annunciate già le prime 10 tappe

Bolzano (12 ottobre), Torino (26 ottobre), Ferrara (13 novembre), Ascoli Piceno (23 novembre), Viterbo (14 dicembre ),  Matera (11 gennaio 2018), Napoli (30 gennaio), Bari (8 febbraio) e Palermo (22 febbraio).  Continuate a seguirci per cnoscere il luogo e la data della decima e ultima tappa.

I programmi delle tappe

Sportello informativo “in piazza” seminario sull’efficienza delle strutture pubbliche, tavolo di confronto con le realtà produttive locali e non solo. Il roadshow  parlerà anche ai più giovani, che saranno i nuovi consumatori di energia del futuro, attraverso eventi speciali rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori. Diego Parassole, scrittore, formatore specializzato sui temi della sostenibilità ma soprattutto comico e cabarettista noto al pubblico giovanile, animerà gli incontri per rendere quella di domani una generazione efficiente che sappia usare consapevolmente l’energia.

Grande novità è sarà il suggestivo binomio Arte ed Energia riproposto attraverso un talk  tra il professor Claudio Strinati, storico e critico d’arte fra i più noti in Italia, e il ricercatore ENEA Antonio Disi.

Un tour da seguire (e partecipare) anche attraverso i social grazie alla campagna #ItaliainclasseA e ai social network che racconteranno, step by step, come rendere ecoefficiente la nostra vita quotidiana

#ItaliainclasseA