Fondi europei per l’ambiente ecco la formazione con Legambiente e Prodos

Il talento conta, il coraggio anche ma gran parte della nostra capacità di progredire deriva dalla prontezza nel cogliere le opportunità quando si presentano davanti ai nostri occhi e i finanziamenti europei sono, senza dubbio, una grande opportunità per chi lavora nel settore green!

La necessità e l’opportunità di beneficiare dei finanziamenti europei è avvertita, ormai, da tutti i soggetti coinvolti nella soluzione di problemi ambientali o sociali. Eppure, l’Italia è sempre tra le ultime per utilizzo dei soldi ricevuti e, a due anni dalla chiusura dell’attuale programmazione, il nostro paese è riuscito ad utilizzare – secondo gli ultimi dati della Commissione Europea – soltanto il 17% delle risorse (circa 12 mld di euro, su una spesa totale prevista di quasi 76 mld). Un dato che conferma la percezione di molti attori del nostro territorio che considerano queste opportunità di finanziamento come realtà molto lontane dal proprio agire quotidiano e poco conosciute nei risvolti concreti.

Questa prima riflessione chiarisce gli scopi della collaborazione avviata tra Legambiente e Prodos Consulting, una società di europrogettazione con specifica esperienza nel settore sociale, fondatrice di Prodos Academy, la piattaforma didattica per la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’europrogettazione, finalizzata a sviluppare competenze specialistiche nel settore dei finanziamenti europei, ma anche a creare un vero e proprio spazio virtuale per la discussione, la condivisione di best practice e l’aggiornamento.

Grazie ad un recente accordo di partnership, Legambiente e Prodos si impegnano a unire le competenze e offrire gli strumenti necessari per supportare idee e progetti per l’ambiente, anche in vista della prossima apertura del nuovo bando LIFE. Laboratori di progettazione in aula, simulazioni guidate, corsi on line e strumenti di progettazione saranno messi a disposizione di tutti gli operatori coinvolti nella soluzione di problemi ambientali o sociali. Un passo a sostegno di idee green e a garanzia degli obiettivi ambientali prefissati dall’Unione Europea.

I corsi online sono già disponibili sulla piattaforma Prodos Academy: scegliendo tra i corsi disponibili, è possibile costruire un percorso didattico personalizzato, contare sul servizio di tutoring via chat, avere accesso a strumenti progettuali e consigli degli esperti, partecipare ad eventi di networking con i professionisti di settore.

FONDI EUROPEI PER L’AMBIENTE

L’ambiente è integrato in molti dei programmi di finanziamento nazionali e internazionali. Eccone alcuni:

  • LIFE Programma europeo per l’ambiente e l’azione per il clima – finanzia progetti per la protezione dell’ambiente
  • H2020 Horizon 2020 – finanzia progetti di ricerca applicata
  • FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – finanzia la cooperazione tra territori simili e la loro crescita
  • Fondo Sociale Europeo – finanzia occupazione, lavoro e formazione, anche in materia ambientale
  • Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale – finanzia lo sviluppo delle zone agricole con particolare attenzione all’ambiente
  • Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca – finanzia lo sviluppo e la tutela delle zone costiere

FONDE: COMUNICATO STAMPA www.prodosacademy.com