Regusto, l’app antispreco di cibo che conviene a te e al ristorante

Sapete al giorno d’oggi quanto cibo resta invenduto nei ristoranti, nelle pizzerie, nei bar.

Mi sono chiesta, ma che fine fa?

Probabilmente viene gettato via. Allora, ho iniziato ad informarmi e ho letto che:

In italia si stima che ci siano 5 milioni di tonnellate di cibo sprecate  ogni anno.

Possibile,che io nel mio piccolo non possa fare niente? Possibile, che non ci sia un modo per dare una mano? Cercando, ho trovato questa che mi sembra un’idea geniale.

E’ l’idea di una start up innovativa  umbra che ha sviluppato un’app, che ha come scopo quello di ridurre lo spreco alimentare dei ristoranti, bar, pizzerie o piccoli negozi al dettaglio. Si chiama Regusto.

Grazie a quest’app, il ristoratore segnala piatti o prodotti in eccedenza e li mette in offerta. Quindi con un notevole sconto, pari a circa la metà del prezzo, si può fare la prenotazione telefonicamente e poi ritirare al ristorante, e infine gustare a casa la prelibatezza.

Credo che sia veramente un piccolo aiuto alla lotta allo spreco, al quale possiamo partecipare tutti. Avendo un vantaggio economico ed ambientale. Quest’app ci consente di gestire il cibo in maniera più consapevole ed intelligente. Tra l’altro i contenitori per il trasporto del cibo della regusto bag sono biodegradabili e compostabili, quindi oltre a guadagnarci tu, ci guadagna l’ambiente.

Non scaricare il cibo, Scarica l’app regusto.eu

 

ARTICOLO DI GIULIA AVOLIVOLO