Sabato 12 maggio a Roma la GRAB BIKE, ciclotour per scoprire il futuro GRAB di Roma

0
131

Il 12 maggio regalati una-ciclo passeggiata immersa nella millenaria magia della Città Eterna e nella grande bellezza e storia dell’Appia Antica con la GRAB BIKE, la pedalata di 45 km (con ciclo-picnic) organizzata a Roma da Legambiente, FIAB Roma Ruotalibera, VeloLove, Touring Club Italiano con il patrocinio dell’Eroica per far scoprire il futuro GRAB – il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma. Un progetto ciclopedonale di 45 chilometri che si sviluppa completamente all’interno della città di Roma, tra paesaggi antichi e moderni, finanziato dalla legge di stabilità 2016.

Suggestivo il percorso della GRAB BIKE che partirà sabato 12 maggio alle ore 10.00 dall’Arco di Costantino, percorrendo il museo a cielo aperto dell’Appia Antica, per poi costeggiare l’ininterrotta successione di archi di trionfo degli Acquedotti romani, raggiungere i quartieri della street art e le affascinanti aree verdi di Roma come la Riserva Naturale dell’Aniene e il Parco di Villa Ada, dove è prevista la sosta per il pranzo. Nel pomeriggio si toccheranno le storiche mete della Capitale: Villa Borghese, San Pietro, Castel Sant’Angelo e Trastevere. Il tour non è particolarmente faticoso. Chi non vorrà completare il giro di 45 km, potrà fermarsi alle tappe intermedie da dove si potrà tornare facilmente al Colosseo.

Per partecipare alla GRAB BIKE occorre prenotarsi online al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-grab-bike-45190070718. Nel costo del biglietto (€ 15,00 +1,24 euro di commissioni) è inclusa: l’assicurazione* – t-shirt edizione limitata GRAB – pranzo al sacco (vegetariano o non).

“La specificità del GRAB – spiega Alberto Fiorillo, coordinatore progetto GRAB e responsabile aree urbane Legambiente – è di coniugare mobilità nuova, rigenerazione urbana e uno scenario unico al mondo, ricucendo bellezze naturali e archeologiche della Capitale, con una forte capacità attrattiva sul turismo estero. Con la GRAB BIKE vogliamo far conoscere e scoprire a romani e turisti proprio la bellezza unica di questo progetto, che trova il suo cuore pulsante nell’Appia Antica, un museo a cielo aperto che il mondo ci invidia e che domenica 13 maggio, in occasione dell’Appia Day, sarà libero per un giorno dalle auto e aperto esclusivamente a pedoni e pedali”.

La GRAB BIKE, infatti, è l’anteprima della terza edizione dell’Appia Day, la grande giornata di festa della Regina Viarum in programma domenica 13 maggio a Roma. Anche quest’anno l’Appia Day – organizzata da un ampio comitato promotore di cui fanno parte, tra gli altri, Legambiente e Touring Club Italiano – vedrà l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e oltre 200 eventi – tra passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli – per riscoprire le meraviglie della Regina Viarum e rilanciare il sogno di Antonio Cederna di un unico parco archeologico della Capitale, dai Fori all’Appia Antica, pedonalizzando il tratto urbano della Capitale. Il programma degli eventi dell’Appia Day 2018 sarà presentato sabato 5 maggio a Caserta in occasione di Verso il Forum Appia, un incontro voluto da Legambiente, CoopCulture e Touring Club italiano e aperto a tutte quelle realtà che si prendono cura dell’antica consolare e dei luoghi che sono in stretta relazione con essa: il parco archeologico, le università e la ricerca, le associazioni ambientaliste e quelle di tutela, i Comuni e le Regioni, le imprese del territorio. Info ed eventi su: www.appiaday.it

 Itinerario GRAB BIKE:

– Partenza: Colosseo – Arco di Costantino ore 10.00;

– 8 km: Arco di Travertino;

– 18 km: Ponte Mammolo;

– 28 km: Roma Nomentana;

– 30 km: Villa Ada – Pausa pranzo

– 38 km: Piazza Cavour;

– Arrivo: Colosseo – Arco di Costantino.

[COMUNICATO STAMPA]