Il premio Sviluppo Sostenibile compie 10 anni. Ecco come partecipare

0
164

Il Premio sviluppo sostenibile, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, destinato ad imprese italiane eccellenti nel campo della green economy, compie quest’ anno 10 anni.

Come partecipare al Premio sviluppo sostenibile

L’edizione 2018 vede tre categorie in gara: rifiuti e risorse, edilizia sostenibile e energia da fonti rinnovabili. Le imprese che parteciperanno saranno giudicate in base all’efficacia dei risultati ambientali conseguiti, con particolare riferimento alla mitigazione della crisi climatica, al contenuto tecnologico innovativo, ai risultati economici e occupazionali raggiunti e alle possibilità di diffusione, in Italia e all’estero. Il Premio, che ha ricevuto sin dal primo anno l’Adesione del Presidente della Repubblica, punta a far emergere e promuovere le migliori imprese italiane della green economy.
Dopo 10 anni – ha dichiarato il presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi – le aziende green che hanno fatto dell’attenzione nei confronti dell’ambiente un elemento di competitività, sono cresciute nei numeri e nella qualità dei loro progetti. Oggi le aziende della green economy sono in Italia circa il 40% e possono vantare risvolti occupazionali e di fatturato positivi. Il Premio ha, in tutti questi anni, accompagnato e sostenuto il loro sviluppo”.
Dal 2009 il Premio ha avuto un ampio consenso testimoniato dai numeri: 1.350 imprese che hanno partecipato, 27 premiate e 191 segnalate. Tra le aziende che parteciperanno all’iniziativa ne verranno selezionate 30 (10 per ogni settore) e di queste, le prime 3 verranno premiate con una Targa. La Cerimonia di Premiazione di questa 10° edizione si svolgerà a Ecomondo, a Rimini, l’8 novembre prossimo. La giuria del Premio è composta da Edo Ronchi, Silvia Zamboni, Fabrizio Tucci, Alessandra Astolfi ed Andrea Barbabella.

Sul sito del Premio sono disponibili i materiali per l’adesione al bando ed è possibile consultare tutte le edizioni precedenti.

Scheda di adesione | Link

Regolamento | Link

La partecipazione al Premio è gratuita, basta compilare la scheda disponibile sul sito del Premio e inviarla via e-mail all’indirizzo info@premiosvilupposostenibile.org o parasacchi@susdef.it, entro il 30 Giugno 2018.