Finalmente i cottonfioc non biodegradabili e le microplastiche nei cosmetici verranno messe al bando

0
164

Cottofioc non biodegradabili e microplastiche nei cosmetici addio grazie ad un emendamento di Ermete Realacci.

È stato approvato con riformulazione in V Commissione alla Camera il mio emendamento alla legge di Bilancio che sancisce dal 2019 lo stop ai cotton-fioc non biodegradabili e introduce dal 2020 il divieto di utilizzare microplastiche nei cosmetici. L’Italia è il primo Paese al mondo a farlo: una vittoria contro il marine litter, a tutela di ambiente e cittadini.

La norma prevede l’obbligo di utilizzare bastoncini per la pulizia delle orecchie in materiale biodegradabile e compostabile vietando la produzione e la vendita di quelli con supporti in plastica. Sulle confezioni bisognerà inoltre indicare informazioni chiare sul corretto smaltimento dei bastoncini stessi, citando in maniera esplicita il divieto di gettarli nei servizi igienici e negli scarichi. Dall’anno prossimo il Ministero dell’Ambiente avvierà una campagna informativa per evitare la dispersione in acqua dei cotton-fioc. I bastoncini per le orecchie in materiale non biodegradabile infatti sono altamente inquinanti e, secondo un recente monitoraggio effettuato da Legambiente su 46 spiagge italiane, il 91% dei rifiuti trovati sarebbe costituito proprio da cotton-fioc.

Lo stesso emendamento introduce anche il divieto di mettere in commercio cosmetici contenenti microplastiche  allo scopo di evitare  che queste finiscano in mare. Per l’Onu sono 8 milioni le tonnellate di plastica che ogni anno finiscono nelle acque del pianeta ha dichiarato Ermete Realacci.

Ricordiamo che entrambe le proposte sono state negli ultimi mesi supportati delle associazioni Legambiente e MareVivo  e sostenute dalle maggiori associazioni ambientaliste.

Un passo avanti importante per la difesa di ambiente, mare e salute dei cittadini. Uno stimolo per le nostre imprese ad essere più innovative e competitive sul terreno della sostenibilità e della qualità.

Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera,  commentando l’approvazione  con riformulazione dell’ emendamento a sua prima firma alla legge Bilancio per  la messa al bando dei cotton-fioc in plastica che introduce anche il divieto dell’uso delle microplastiche nei cosmetici

ARTICOLO DI LETIZIA PALMISANO GIORNALISTA AMBIENTALE