Nasce Animal Help, il portale di Legambiente dedicato agli animali

0
182

Animal help è il neonato portale di Legambiente dedicato agli animali domestici o selvatici, d’affezione o da reddito.

Cani e gatti, tartarughe o pesci, conigli e criceti: una famiglia su tre in Italia vive con un animale da compagnia; altri ne incontriamo al parco o in campagna. La tropicalizzazione del clima italiano ha favorito poi la diffusione di uccelli tropicali e nuove specie aliene nelle città, arricchendo questa convivenza sempre più stretta tra umani e animali.

Legambienteanimalhelp.it, il nuovo sito dell’associazione ambientalista dedicato a tutti gli animali, vuole essere uno strumento alla portata di tutti per vivere al meglio queste convivenze.

Sull’home page possono leggersi i dati aggiornati su anagrafe canina, gatti sterilizzati, aree cani e cani liberi controllati nel nostro paese: quattro contatori, in continuo aggiornamento, su 4 argomenti importanti per un buon rapporto con gli animali e poi tante sezioni dedicate agli animali domestici (di affezione, equidi domestici e da reddito) e agli animali selvatici (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati) con informazioni generali e utili domande frequenti. Inoltre, AnimalHelp, sarà il primo sito italiano dove trovare migliaia di contatti di Regioni, Comuni e Associazioni utili ai cittadini che hanno bisogno di aiuto per animali, domestici o selvatici, in difficoltà.

Garantire il benessere animale vuol dire garantire una migliore qualità della vita anche a tutti i cittadini – ha dichiarato la presidente di Legambiente Rossella Muroni – non solo perché, come è stato ampiamente dimostrato, dalla relazione con un pet ognuno può trarre benefici psichici e fisici, ma anche perché una città in grado di offrire aree dedicate ai cani o adeguati spazi per la gestione organizzata dei gatti liberi, oppure una normativa chiara sulla gestione degli animali sui mezzi pubblici, è evidentemente un luogo più vivibile, grazie a una amministrazione attenta ai bisogni di tutti. Nel nostro Paese le politiche e i servizi per gli animali sono troppo disomogenee e c’è molto da migliorare anche in tema di informazione e sensibilità. Animal Help sarà la vetrina delle migliori pratiche locali da replicare e il megafono delle situazioni critiche da risolvere, non solo rispetto agli animali domestici, ma anche per quelli d’allevamento definiti animali da reddito e per le specie selvatiche che abbiamo il dovere di gestire con competenza e rispetto delle caratteristiche etologiche”.

Non tutti gli animali hanno la fortuna di vivere in luogo accogliente, per questo sul sito alla voce “Adotta” è possibile selezionare una opzione per contribuire alla felicità di un animale meno fortunato.

www.legambienteanimalhelp.it